Skip to content
Niente scuse
Non incolpare compagni di squadra, arbitri, allenatori o i tifosi per la tua prestazione. Assumiti la responsabilità di ciò che accade in campo. Alzati, non trovare scuse e impara dai tuoi errori. Le scuse ostacolano l’apprendimento perché i propri errori non devono essere negati. Sii responsabile. Ricorda che non ci si aspetta che tu sia un giocatore perfetto.
Gioca con onore
Comportati con orgoglio e dignità. Non gettare l’attrezzatura per la frustrazione. Non ridicolizzare il nome, l’aspetto fisico o l’abilità di un’altra squadra o di un giocatore avversario. I tuoi compagni hanno bisogno di te. Incoraggia i tuoi compagni di squadra, soprattutto dopo un errore, un brutto lancio o uno strike out. Mostra ai tuoi compagni di squadra, ai tuoi avversari e al mondo intero i valori che ti stanno a cuore attraverso il modo in cui giochi.
Non abbatterti
Non cedere mai. Indipendentemente da ciò che dice il tabellone, non sei mai sconfitto a meno che non ti arrendi. Nonostante ciò che dice il il risultato di una partita, nessun avversario può spegnere la fiamma nel tuo cuore o schiacciare la tua volontà.
Concentrati sul gioco
Ignora quelle cose al di fuori del tuo controllo: i giudizi degli altri, l’abilità dei tuoi avversari, il punteggio finale. Non mostrare frustrazione o delusione. Non devi lamentarti con rabbia o buttarti giù. Tale comportamento non impressiona nessuno. Mantieni il tuo equilibrio. Impara, preparati e concentrati sul prossimo evento. Non possiamo cambiare il passato. Invece, dovremmo concentrarci sulla prossima azione con determinazione.
Assumiti e tue responsabilità
Il tuo impegno, il tuo atteggiamento e il tuo approccio al gioco sono sotto il tuo controllo. Sii entusiasta, gioca con grande impegno, comportati in modo appropriato, cogli questa opportunità con grande gioia. Ascolta i tuoi allenatori. Sii vigile, gioca in modo intelligente. Sii sempre responsabile. Il modo in cui reagisci a situazioni e circostanze rivela la persona che sei e la persona che potresti diventare.
Pensa velocemente
Concentrati su quello che succede davanti a te. Se sei un lanciatore, cosa stai lanciando ora e dove? Se sei un difensore, cosa farai se la palla viene colpita? Se sei sulle basi, cosa farai su una palla al volo o su una palla a terra? Se sei un battitore, cosa stai cercando di ottenere con la tua battuta? Se sei in panchina, come stai aiutando la tua squadra ad avere successo?
I risultati non sono tutto
I risultati della tua performance non sono completamente sotto il tuo controllo. L’altra squadra può essere molto forte oppure no. La pallina può rimbalzare male. Ma il tuo comportamento e il tuo approccio al gioco sono sotto il tuo controllo. Alla fine della partita, forse solo tu sai se hai dato il 100%, se hai fatto tutto il possibile per aiutare la tua squadra. Quei giocatori che l’hanno fatto sono vincitori, quelli che non l’hanno fatto sono perdenti, indipendentemente da ciò che dice il tabellone. I vincitori si prendono cura delle cose sotto il loro controllo e sono giustamente orgogliosi del loro impegno. I perdenti trovano scuse, perdono il loro equilibrio e si arrendono al minimo segno di avversità.
Impara per migliorare
I migliori giocatori ascoltano e applicano ciò che suggeriscono i loro allenatori e insegnanti. Sei in grado di ascoltarli? Se lo sei, sei già un vincitore.
Vinci con umiltà, perdi con dignità.
“Non arrenderti mai”. E’ facile pensarlo quando vinci, ma devi imparare a farlo anche nei momenti di difficoltà.